La provincia di Siracusa si affaccia sul Mar Mediterraneo a sud-est della Sicilia. Ci sono diverse località da visitare, sia dal punto di vista balneare che naturalistico tra cui:
6. Riserva del Plemmirio: Situata a circa 14 km da Cassibile, è un area protetta che si estende per circa 1500 ettari ed è caratterizzata dalla presenza di spiagge sabbiose, scogliere costiere, grotte marine e una vasta area di macchia mediterranea.
7. Pineta del Gelsomineto(spiaggia della marchesa): Situata a circa 4 km da Cassibile, la spiaggia si caratterizza per la sua sabba dorata e fine, il mare cristallino e l’assenza di stabilimenti balneari la rendono ideale per trascorrere un po di tempo lontani dal caos e immersi nella natura.
8. Pantalica: è un sito archeologico e naturale dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 2005. Il sito consiste in una vasta area di necropoli rupestri. Il luogo è anche conosciuto per la bellezza della natura circostante. Pantalica ti darà l’opportunità di scoprire sia la bellezza naturale che la storia antica di questa zona.