Mare e Natura

 

La provincia di Siracusa si affaccia sul Mar Mediterraneo a sud-est della Sicilia. Ci sono diverse località da visitare, sia dal punto di vista  balneare che naturalistico tra cui:

1. Fontane Bianche: situata a circa 2.3 km a sud-est di Cassibile, è una località balneare molto popolare, nota per la sua spiaggia di sabbia bianca e il mare cristallino.
 
2. Marzamemi: situata a circa 39 km a sud-ovest di Cassibile, è un affascinante borgo marinaro con un porto naturale, una colorata zona pedonale e alcune delle spiagge più belle della zona.
 
3. Vendicari: situata a circa 25 km a sud-ovest di Cassibile, è una riserva naturale con una costa mozzafiato e spiagge di sabbia bianca che attirano molti turisti in cerca di tranquillità e relax.
 
4. Porto Palo di Capo Passero: situata a circa 43 km a sud-ovest di Cassibile, è una località balneare ideale per chi vuole trascorrere una giornata immerso nella natura, tra spiagge incontaminate e splendidi paesaggi costieri.
 
5. Isola delle Correnti: situata a circa 46 km a sud-ovest di Cassibile, è una piccola isola che si trova all’estremità meridionale della Sicilia, dove il mare Ionio incontra il mar Mediterraneo, offrendo uno spettacolo unico e suggestivo.

6. Riserva del Plemmirio: Situata a circa 14 km da Cassibile, è un area protetta che si estende per circa 1500 ettari ed è caratterizzata dalla presenza di spiagge sabbiose, scogliere costiere, grotte marine e una vasta area di macchia mediterranea. 

7. Pineta del Gelsomineto(spiaggia della marchesa): Situata a circa 4 km da Cassibile, la spiaggia si caratterizza per la sua sabba dorata e fine, il mare cristallino e l’assenza di stabilimenti balneari la rendono ideale per trascorrere un po di tempo lontani dal caos e immersi nella natura.

8. Pantalica: è un sito archeologico e naturale dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 2005. Il sito consiste in una vasta area di necropoli rupestri. Il luogo è anche conosciuto per la bellezza della natura circostante. Pantalica ti darà l’opportunità di scoprire sia la bellezza naturale che la storia antica di questa zona.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *